Tipi di scarpe femminili

In questo articolo vediamo quali sono i tipi di scarpe femminili più comuni. Sta a voi poi decidere in quali occasioni indossarle e con quali vestiti abbinarle! Molto spesso dipende dal gusto personale e, con un po’ di buon senso, potete ottenere un look davvero unico! Potete scegliere tra modelli con il tacco alto o basso, alcuni estremamente femminili altri più maschili. Vediamo adesso l’elenco.

 

  • Decoltè: considerate le scarpe femminili per eccellenza. Non possono mancare nel guardaroba di una donna! Sono perfette infatti quando si deve ottenere un abbigliamento elegante. Sono caratterizzate dal tacco alto (di misura variabile). Possono avere cinturini, laccetti, laccature diverse, punta tonda, squadrata, a punta o senza punta, cioè che lasciano il dito scoperto. Adatte alla gonna, il pantalone, il jeans… Per un aspetto professionale il tacco non deve superare i 6 cm.
  • Chanel: sono conosciute anche come scarpe sandalo. Sono simili alle decoltè ma con la differenza che il tallone resta scoperto e sopra di esso c’è un cinturino. Sono eleganti e possono andar bene in varie occasioni.
  • Ballerine: sono conosciute in inglese come flats. Il termine ballerine deriva dal fatto che s’ispirano alle scarpe da ballo. Il tacco è minimo o inesistente, la punta è rotonda. Negli anni ’50 erano un vero e proprio simbolo di stile. Sono poi andate dimenticate per tornare di moda negli ultimi anni. Le realizzano in diversi materiali, dimensioni, colori… possono anche avere lacci, strass etc. Non sono certo da considerarsi scarpe eleganti oggi. Il portamento ne risente molto ma soprattutto, possono portare una serie di problemi e dolori!
  • Tronchetti: i tronchetti sono gli stivaletti bassi, alti fino alla caviglia. Possono essere di vari colori, dimensioni e ovviamente con un tacco altissimo o inesistente. Tutto dipende dal gusto personale. Molto apprezzati quelli dell’Imac scarpe.
  • Sneakers: odiate o amate, non piacciono a tutte ma quando lo sono, diventano le migliori amiche per quanto riguarda la comodità! Perfette per chi fesidera uno stile sportivo.

 

Esistono poi tanti altri modelli. Come le d’orsey, le scarpe eleganti che lasciano scoperti i lati del piede. Le Mary Jane, i mocassini, le fancesine e tante altre!