Pozzo nero: che cos’è, come funziona e come pulirlo

Scarico-LavandinoChe cos’è un pozzo nero?

Se una casa, o più di una, si trovano in un posto isolato dove non è possibile collegare gli scarichi alla normale rete fognaria, si installa un pozzo nero o una fossa biologica. Si tratta di una vasca realizzata generalmente in cemento, ma può essere anche in altri materiali, che raccoglie tutte le acque di scarico. I tubi della casa portano tuti al pozzo nero che deve trovarsi a un metro e 20 di profondità e ad almeno un metro di distanza dalla casa. Il pozzo nero, infatti, non può essere messo sotto una costruzione per agevolare le operazioni di pulizia che diventerebbero altrimenti impossibili.

Come funziona

Il pozzo nero è in grado di depurare parzialmente le acque grazie a due principi. Il primo principio sfrutta il diverso peso del contenuto degli scarichi domestici. La parte più pesante finisce sul fondo dove sedimenta, mentre la parte più leggera sale in superfice e resta sul pelo dell’acqua. È sufficiente il peso per creare questo effetto di sedimentazione. Il secondo principio è anch’esso totalmente naturale: dentro al pozzo nero si formano dei batteri anerobici che hanno il compito di digerire le sostanze presenti nelle acque contaminate. Se la fossa biologica è di tipo Imhoff il funzionamento è un po’ diverso e si riesce a depurare l’acqua che viene liberata direttamente nel terreno.

Come pulirlo

Il pozzo nero è una cisterna che deve essere svuotata e pulita regolarmente, in base alla sua capienza e alla quantità di acqua che ci finisce dentro. Per pulire un pozzo nero non si può far da soli perché potrebbe essere davvero molto pericoloso perciò è necessario chiamare degli esperti che usano un’autocisterna per togliere tutto il contenuto. La parte che è sedimentata vien tolta aiutandosi con getti di acqua pressurizzata. È necessario chiamare almeno una volta l’anno e anche in seguito a violenti nubifragi o dopo che la famiglia si è allargata o per qualsiasi altro motivo che ha aumentato il consumo di acqua.

Per info e / o prenotazioni: www.prontointerventofognature-roma.it