Come pulire i pavimenti? 5 tipologie diverse da trattare con massima attenzione

Il marmo

Il pavimento in marmo è un tipo di rivestimento molto bello da vedere per le naturali striature che la roccia crea nel corso dei secoli. Un pavimento di questo tipo va pulito con acqua calda e una pezza senza però lasciare troppo residuo altrimenti le goccioline di acqua che si asciugano lascino una traccia antiestetica da vedere. Periodicamente, sarebbe da passare la cera su un pavimento di questo tipo; una impresa professionale passa la lucidatrice per riportare il marmo al suo originario splendore.

Il cotto

Il pavimento in cotto è molto bello da vedere e da subito un aspetto un po’ più rustico. Data la sua resistenza può essere posato anche all’esterno ma è poi necessario fare attenzione alle operazioni di pulizia per mantenerlo bello. Il cotto, di solito, è un po’ poroso e perciò è necessario passare una pezza non troppo bagnata altrimenti non si asciugherà più.

Le piastrelle

Uno die pavimenti più diffusi è quello in piastrelle, molto comode anche da pulire. Non ci sono particolari accorgimenti da avere ma una volta all’anno è meglio lavare anche le fughe, cioè gli spazi tra una piastrella e l’altra dove si deposita lo sporco. Le imprese di pulizie utilizzano il vapore per un risultato davvero strabiliante.

Il legno

Un pavimento molto usato nelle case è di certo il parquet in legno e se lo hai anche tu allora fai attenzione a no usare troppo acqua durante la pulizia per evitare che il residuo si filtri tra i listelli, imbarcandoli. Anche questo tipo va lucidato, magari grazie all’intervento degli esperti che hanno i macchinari appositi per queste operazioni.

Il laminato

Se hai un pavimento in laminato, le pulizie sono facili perché non devi avere particolari attenzioni: si tratta di una pavimentazione sì in legno ma rivestita di un materiale vinilico che ha subito dei trattamenti per diventare impermeabile perciò non devi preoccuparti di infiltrazioni di acqua.

Maggiori dettagli sui servizi offerti sono sul sito web impresadipuliziecagliari.com dove trovi tutti i recapiti per contattare gli esperti delle pulizie.