Come lavare i pavimenti? I consigli migliori in base al tipo di pavimento

Il parquet di legno

Il parquet di legno è una tipo di pavimento molto diffuso poiché si tratta di una tipologia davvero molto bella dall’impatto estetico davvero apprezzabile. Pulire un parquet è facile ma si deve fare un po’ di attenzione soprattutto durante il lavaggio. Il consiglio migliore è quello di utilizzare poca acqua poiché l’eccesso provoca due problemi. Anzitutto, le goccioline che restano ad asciugarsi sul pavimento lasciano la macchia e l’acqua in eccesso potrebbe infiltrarsi tra i listelli dl pavimento e farli imbarcare, rovinandoli per sempre, perciò meglio sempre strizzare bene lo straccio.

Il pavimento in laminato

Il laminato è un tipo di pavimento simile al parquet ma non è realizzato con legno nobile ma piuttosto con legno meno pregiato che poi vien rivestito con uno strato vinilico che può riprodurre qualsiasi effetto. Si tratta di una tipologia che è molto facile da pulire perché non sono richieste particolari attenzioni.

I rivestimenti con le piastrelle

Una tipologia di pavimento e anche di rivestimento che si usa ancora moltissimo sono le piastrelle che nel corso degli anni hanno cambiato forma, dimensione, colori e trame ma restano comunque molto apprezzati anche perché le operazioni di pulizia e manutenzione sono piuttosto basilari, poiché non è richiesta nessuna particolare attenzione. L’unico problema è quello dovuto allo sporco che va a depositarsi nelle fughe, cioè negli spazi tra una piastrella e l’altra. In questo modo, la fuga no è più bianca come in origine ma diventa scura. La macchina che fa il vapore di una ditta di pulizie professionale è quella che meglio pulisce questi spazi.

Il pavimento in marmo

I pavimenti in marmo sono una soluzione estetica perfetta ma per la pulizia è necessaria qualche accortezza in più. In questo caso, valgono le stesse regole del pavimento in legno poiché anche in questo caso l’eccesso di acqua macchia la superficie. di tanto in tanto sarebbe opportuno chiamare gli esperti per far lucidare il marmo.

Per prenotare subito un intervento, basta andare sul portale web impresadipulizieroma.info .