Abitare in una casa di riposo o stare a casa propria: qual e delle due situazioni è meglio per un anziano?

Casa propria

  1. Assistenza medica. Per assistere un anziano non del tutto autosufficiente che sta a casa propria è necessario che la famiglia assuma un’assistente domiciliare, detta volgarmente badante, al quale si traferisce lì ma ha comunque alcune ore libere al giorno e un giorno a settimana di riposo, durante i quali la famiglia si deve arrangiare.
  2. Somministrazione dei medici. Somministrare i giusti farmaci agli orari prescritti non è sempre facile con un anziano che può avere dei problemi di memoria e no solo. a volte, ci si dimentica di prendere alcuni medicinali, scambiarli o prenderne addirittura troppi.
  3. Attività e compagnia. Le attività che un anziano chiuso in casa può fare sono davvero ridotte e va a finire che molti stanno tutto il giorno davanti al televisore.
  4. Il costo per stare a casa, si aggiunge allo stipendio della badante e a tutte le altre spese. Insomma. Il costo totale per tenere un anziano a casa propria è molto alto rispetto a una casa di riposo.

Casa di riposo

  1. Assistenza medica. In una casa di riposo si ha il vantaggio di potere ricevere assistenza medica in ogni momento del giorno e anche della notte grazie alla costante presenza del personale medico, il quale preste le cure necessarie al più presto senza far correre rischi all’anziano malato. Questo aiuta a propendere per la casa di riposo poiché l’anziano si sente molto più sicuro.
  2. Somministrazione dei medici. Il personale medico e assistenziale presente in una residenza per anziani si occupa di somministrate ai giusti orari i medicinali prescritti, senza dimenticarsi e senza sbagliare il dosaggio.
  3. Attività e compagnia. Uno dei vantaggi nel stare presso una casa di riposo è che si ha la possibilità di stare con altri anziani e farsi compagnia a vicenda. Inoltre, in una residenza di questo tipo sono proposte ogni volta una serie di attività per tenersi svegli e attivi.
  4. La retta della casa di riposo è fissa e comprende tutto quanto così da avere dei costi sicuri e certi.

Altre informazioni sono su www.residencegoldenheart.it